top of page
Per la Pittura ad Olio
 

Colori

in Tubi da minimo 60 ml. Maimeri Classico, ottimi per lo studio. In neretto on con * quelli indispensabili, in chiaro quelli opzionali. Le serie Artisti o Puro sono consigliate er lavori pro e budget  adeguato.

​

Giallo di cadmio scuro 084 *

Rosso magenta 256 *

Blu cobalto scuro *

Bianco di titanio 018 (min 2 tubi) *

Giallo di cadmio Chiaro 081

Rosso di cadmio medio

Blu oltremare chiaro 391

Verde vescica

Lacca rossa (Red oxyde)

Terra d'ombra bruciata

​

Pennelli

Princeton Catalyst (pelo nero sintetico)

Piatto #2, #4, #6

Tondo #2/0, #2, #4

Altri pennelli: consulta il maestro

​

Altro 

Olio di lino in gel (Liquin) meglio se in tubo

Spatola di media grandezza

Tavolozza rettangolare in legno min 25 x 35 cm

Acquaragia inodore in latte da mezzo litro minimo (non boccette di vetro)

Scotch di carta 19 mm

Rotoli di carta per pulizia 

Materiali del corso di disegno

 

Supporti

Tele sfuse di cotone, (non sintetico, ne misto) grana non troppo ruvida. Scampoli ok. 

 

Cavalletti per il plein air

Consulta il maestro

​

Negozio consigliato​

Colorificio Pecchio - Milano

Via Pecchio 13 - MM Loreto

Tel 02 204 3322 Chiedi di Luca

​

​

​

La tavolozza di colori ad olio usata dal pittore Fontana

Cosa ti serve per dipingere

Olio | Disegno | Pagine Gialle

Olio
Per i Corsi di Acquerello

​

I colori ad acquerello esistono in tubetti o pastiglie (godet). I godet (o mezzi godet) si acquistano sia sfusi che in set da viaggio. Questi box includono piccole aree per mescolare.  E’ bene prenderne pochi colori ma di ottima qualità, ovvero che contengono più concentrazione di pigmento. Noi preferiamo i tubi – sia per ricaricare i box da viaggio che per tavolozze più larghe. Ci sono ottime marche in giro. Noi lavoriamo con l'americana Daniel Smith -- A Milano si trovano da Pecchio in zona Loreto. 

 

Colori

quelli in grassetto sono indispensabili:

 

Giallo cadmio scuro

Giallo cadmio Limone

Rosso magenta o Alazarin Crimson o Permanent Rose

Rosso cadmio medio

Blu cobalto scuro 

Blu oltremare scuro

Terra di Siena Bruciata

Terra d’Ombra Bruciata o Bruno Van Dyck

Verde oliva o Verde Vescica Bianco di China

​

Carta di Cotone 100% da 200-300 gr/mq hot pressed (grana fine). Fogli stesi o in blocchi collati. Arches è ottima, Hahnemuhle è un'alternativa più economica. Formato da viaggio 25 x 35 cm.

​

Pennelli a goccia possibilmente di martora Kolinsky. Versioni più econimiche possono essere di misto sintetico di marca DaVinci o Tintoretto. Considerando il formato medio quello di una matita, prenderne uno piccolissimo e uno più grande. Pelo per quelli più grandi può essere anche di scoiattolo. Una piattina da circa 3 cm di larghezza è utile anche se sintetica.  

 

Tavolozzo bianca di metallo smaltato, oppure piatto di ceramica oppure tavolozza del box colori. On line esistono molte palette anche richiudibili da viaggio come Mijello Fusion 18 Moduli  (Da riempire solo con colori in tubetto)

​

Altro

Tavoletta come supporto del blocco dei fogli (30 x 40 cm)

Scotch di carta largo 19 mm

Fazzoletti di carta

Materiali del corso di disegno

 

Corso di disegno

Fogli da schizzo Sketching Fabriano academia dimensioni 29,7x42 cm oppure 42x59,4 cm,  

Matite 2B-4B-6B

Gomma bianca di caucciu (Pelikan) per matita Gomma pane,

Temperino e cutter

Stotch di carta

 

All'aperto

Cavalletto leggero (consulta il maestro)

oppure due seggiolini da campeggio

Contenitore per l'acqua

Cappello / berretto con visiera

Bottiglia d’acqua in plastica

​

Disegno
il logo del colorificio Peccchio
bottom of page